Zucchino d'oro
L'edizione 2024 si svolgerà l' 11 maggio presso il salone parrocchiale di San Giorgio e prevede per grandi e piccini una canzone da dedicare alla propria mamma. Iscrizione gratuita.
Lo Zucchino d’Oro è nato nell’anno 1978 per volere del primo parroco di San Giorgio don Giuseppe Pelle, che volendo festeggiare la festa della Mamma in un modo un po’ diverso dal solito e, considerato che nell’Asilo Parrocchiale frequentato da più di 50 bambini c’erano alcune voci interessanti, ha proposto ai suoi collaboratori di organizzare una domenica musicale, un po’ speciale, dedicata a tutte le mamme. Visto il successo ottenuto si è pensato di proseguire nella strada appena intrapresa e nell’anno 1979 è stato organizzato un vero e proprio festival della canzone con il quale si è cercato di dar vita ad una gara, senza perdere mai di vista l’obiettivo principale che era quello di creare un momento di incontro e di festa per i bambini della Parrocchia e non. A questo Festival si è pensato di dare il nome "ZUCCHINO D’ORO" visto che in quegli anni, nella nostra zona, vi erano le vaste coltivazioni delle famose Zucchine di Albenga.
È stato cosi composto l’inno ed elaborato il logo della manifestazione che, negli anni ha riscosso sempre maggiori successi: il numero dei partecipanti è aumentato sempre di più e sono state introdotte nuove categorie per permettere anche ai più grandicelli di esibirsi sul palco dello Zucchino: il "Trofeo Picatto", offerto in memoria di Olivero Picatto e sua moglie Anna, due benefattori della Parrocchia di San Giorgio e il Trofeo Margherita.
Nel corso degli anni diversi concorrenti che hanno iniziato dallo Zucchino d’oro si sono cimentati in concorsi a livello nazionale, mentre altri hanno partecipato a fortunatissime trasmissioni televisive come Alberto Fantino, Mattia Inverni, Mario Rosso, Sandra Romano, Alessandra Mellini. E come non dimenticare Roberto Pavarino, valente musicista e paroliere che ha perso la vita in un terribile incidente stradale mentre ritornava da una registrazione presso gli studi televisivi della RAI per la fortunata trasmissione di Paolo Limiti.
Informazioni
Per informazioni e iscrizioni:
parrocchiasangiorgio1964@gmail.com